Tuesday, December 27, 2011

Pachelbel Canon Gigue Musica Antiqua Köln Live in Verona



m ArcaDellaMemoria Pachelbel Canon Gigue 9:00 Goebel Musica Antiqua Köln Live in Verona MAK suona su strumenti d'epoca violini barocchi di Jakobus Stainer 1665 1672
antiqua canon pachelbel canone gigue "reinhard goebel" "musica antiqua köln" barock antiqua canon canone gigue "reinhard goebel" "musica antiqua köln" barock "Pachelbel's Canon" "Live (band)" "Musical Ensemble" barocco "Classical Music" Concert Bach MAK Stainer 1665 violini violin - La Musica Antiqua di Colonia è stato un rinomato orchestra barocca dedicata alla prassi esecutiva storica dedicata.

E 'stato nel 1973 da Reinhard Goebel , con musicisti del Collegio di Musica di Colonia fondata. L'ensemble, che ha incluso nel nucleo di sei strumentisti, si è concentrata principalmente sulle opere orchestra e ensemble di Georg Philipp Telemann, Bach e tutta la famiglia. I membri della Musica Antiqua Köln, ad esempio, sono stati Andreas Staier (clavicembalo), Anton Steck , Florian Deuter , Manfredo Kraemer (violino), Wilbert Hazelzet (flauto traverso), Jaap ter Linden (violoncello), Léon Berben (clavicembalo), Adrian Rovatkay (fagotto).

Nel novembre 2006, l'ensemble si sciolsero. Reinhard Goebel era dovuto ad una malattia della mano sinistra terminato il suo lavoro come violinista e ora si dedica esclusivamente alle attività di direzione d'orchestra.

Categoria:

Tag:

L

Musica Antiqua Cologne
Musica Antiqua Koln

re
Canone di Pachelbel Canone e giga in re maggiore per tre violini e basso continuo (in lingua inglese: Canon and Gigue in D major for three Violins and Basso Continuo; in lingua tedesca: Kanon und Gigue in D-Dur für drei Violinen und Basso Continuo), meglio noto semplicemente come il Canone di Pachelbel, è una composizione musicale scritta nel XVII secolo - in forma appunto di canone - dal religioso e musicista tedesco Johann Pachelbel. Canone di Pachelbel

Pachelbel lo compose intorno al 1680, ovvero in piena epoca barocca, come parte di una pièce di musica da camera per tre violini e basso continuo. Successivamente il brano venne arrangiato per una maggiore varietà strumentale fino a raggiungere la forma di brano orchestrale.

Il Canone viene fatto derivare da una giga che sviluppa il medesimo tema musicale e le cui assonanze sono avvertibili anche nella Follia, tema musicale fra i più antichi della musica europea, e nel canone Sumer is icumen in, composto in Inghilterra nel XIII secolo.

La descrizione sopra è presa dall'articolo di Wikipedia Canone di Pachelbel,


....

 Pachelbel - Johann Pachelbel Organista e compositore di numerose pagine di musica barocca, è ricordato per essere l'autore del celebre brano conosciuto con il suo nome, il Canone di Pachelbel. Pachelbel Johann Pachelbel Pachelbel's Canon in D - Canone di Pachelbel - Pachelbel Canon

Iniziò l'attività di musicista ad Erfurt, in Turingia, regione centrale della Germania, e contribuì allo sviluppo della musica sacra della Chiesa Protestante con numerose opere principalmente per tastiera.

Il fratello maggiore di Johann Sebastian Bach, Johann Christoph Bach, fu studente di organo presso Pachelbel.

Pachelbel operò nella cappella di Eisenach, città natale di Johann Ambrosius Bach e luogo di nascita dei numerosi figli di quest'ultimo (inclusi il celebre Johann Sebastian e Johann Christoph), per un anno attorno al 1670. Fu inoltre padrino di battesimo di Johanna Judith Bach, figlia di J. Ambrosius Bach e sorella di J.S. Bach.

Oltre al celebre Canone e a numerosi arrangiamenti per inni liturgici, Pachelbel scrisse un cospicuo numero di cantate per la Chiesa luterana e sonate da camera per vari strumenti, soprattutto violino.

Fonte
La descrizione sopra è presa dall'articolo di Wikipedia Johann Pachelbel,


...Musica Antiqua Köln,  ha registrato innumerevoli composizioni conosciute ed ignote del XVII e XVIII secolo. Ha ha registrato l'intera letteratura orchestrale e per violino di Johann Sebastian Bach e le sonate del rosario di Heinrich Ignaz Franz Biber numerose opere di Georg Philipp Telemann, Johann David Heinichen, Johann Rosenmüller, Johann Pachelbel e Francesco Maria Veracini 

.... 

..e ArcaDellaMemoria - Musica dal Tempo
...Music Instruments of the Renaissance
Medieval & Renaissance Instruments
Renaissance Instruments List

new York Pro Musica Antiqua

Medieval Instrumentper Pachelbel Canon Gigue Musica Antiqua




Musica Antiqua Cologne



New York Pro Musica Antiqua



Medieval & Renaissance Instru…




Musica Antiqua Koln



Music Instruments of the Rena…

....




...

Renaissance Instruments List Instruments List



ArcaDellaMemoria Pachelbel Canon Gigue 9:00 Goebel Musica Antiqua Köln Live in Verona

L

No comments:

Post a Comment