Thursday, May 9, 2013

Video. Marco Di Chio, countertenor. Dietrich Buxtehude BuxWV 64 Jubilate Domino, omnis terra

Marco Di Chio

.




Jubilate Domino, omnis terra, BuxWV 64


 Dietrich Buxtehude




Marco Di Chio, controtenore
Felipe Leon, viola da gamba
Marcello Rossi, clavicembalo ed organo

registrazione effettuata durante il concerto "Ricreazione Spirituale", Cappella dei Notai del Palazzo della Ragione (VR)

Text: Jubilate Domino, BuxWV 64,

Dieterich Buxtehude, 1637–1707

Jubilate Domino, omnis terra.
Cantate et exultate et psallite,
Psallite Domino in cithara,
Cithara et voci psalmi,
In buccinis et voce tubae.
Jubilate in conspectus
Regis Domini.
.

http://t.co/bTpzE5TdaC Alessandro Scarlatti: Il Giardino di Rose La SS Vergine del Rosario


youtu.be
IL GIARDINO DI ROSE ossia La SS Vergine del Rosario di Alessandro Scarlatti Yang Ji: Carità Filomena Diodati: Speranza Marco Di Chio: Penitenza Giulio Pellig.
Marco Di Chio - Alessandro Scarlatti: Il Giardino di Rose https://www.facebook.com/BaroqueMusica/posts/510728005647698 - SU Giovanni Battista Lulli - Baroquemusica Mag -

Jubilate Domino di Dietrich Buxtehude

Marco Di Chio, controtenore
Felipe Leon, viola da gamba
Marcello Rossi, clavicembalo ed organo

registrazione effettuata durante il concerto "Ricreazione Spirituale", Cappella dei Notai del Palazzo della Ragione (VR)
Marco-Di-Chio, countertenor ..


Jubilate Domino di Dietrich Buxtehude Marco Di Chio, controtenore Felipe Leon, viola da gamba Marcello Rossi, clavicembalo ed organo registrazione effettuata durante il concerto "Ricreazione Spirituale", Cappella dei Notai del Palazzo della Ragione (VR)


BuxWV 64, Dieterich Buxtehude Diderik; c. 1637-1639 - 9 Maggio, 1707) è stato un organista tedesco-danese e compositore del periodo barocco. Le sue opere di organi rappresentano una parte centrale del repertorio organistico standard e sono frequentemente eseguite nei punti e nelle funzioni religiose. Ha composto in una grande varietà di idiomi vocale e strumentale, e il suo stile fortemente influenzato molti compositori, tra cui Johann Sebastian Bach. Oggi, Buxtehude è considerato uno dei più importanti compositori tedeschi della metà del barocco. La vita [modifica] I primi anni in Danimarca [modifica] Un segno memoriale sul muro della Casa Buxtehude a Helsingør Si pensa che sia nato con il nome di Diderich Buxtehude. Gli studiosi contestano sia l'anno e il paese della sua nascita, anche se la maggior parte ora accettare che era nato nel 1637 a Helsingborg, a parte il tempo di Danimarca (ma ora parte della Svezia). Il suo necrologio ha dichiarato che "ha riconosciuto la Danimarca come il suo paese natale, dove è venuto per la nostra regione, ha vissuto circa 70 anni". Altri, invece, sostengono che egli nacque a Oldesloe nel Ducato di Holstein, che a quel tempo faceva parte della Monarchia danese (ma ora è in Germania). Più tardi nella sua vita ha germanizzata il suo nome e ha iniziato la firma dei documenti Dieterich Buxtehude. Buxtehude è stato esposto per l'organo in giovane età, come suo padre, Johannes Buxtehude, fu organista presso la chiesa di S. Olai a Helsingør. Dieterich è stato impiegato come organista, prima a Helsingborg (1657-1658), e poi a Helsingør (1660-1668). St. Mary a Helsingør è l'unica chiesa in cui è stato impiegato Buxtehude che ha ancora l'organo nella sua posizione originale. Lubecca: Marienkirche [modifica] Un ritratto di un'altra persona nella stessa pittura Voorhout, questa volta è stato pensato per essere Buxtehude, ma recenti ricerche nel libro di Kerala J. Snyder ha messo in discussione questa affermazione. Ultimo post di Buxtehude, dal 1668, era alla Marienkirche, Lubecca, che aveva due organi, uno grande per i grandi servizi e di una piccola per devozionali e funerali. Lì riuscì Franz Tunder e seguita in molti le orme del suo predecessore. Ha sposato la figlia di Tunder Anna Margarethe nel 1668 - non era pratica rara che un uomo sposa la figlia del suo predecessore nella sua attività. Buxtehude e Anna Margarethe aveva sette figlie che sono stati battezzati alla Marienkirche, tuttavia, la sua prima figlia, è morto come un bambino. Dopo il suo ritiro come organista a S. Olai, suo padre è unito alla famiglia di Lubecca nel 1673. Hans morì un anno dopo, e Dieterich compone la sua musica funebre. Di Dieterich fratello Peter, un barbiere, si unì a loro nel 1677. Il suo posto nella città imperiale libera di Lubecca lui una notevole discrezionalità nella sua carriera musicale, e la sua autonomia è stato un modello per le carriere dei maestri più tardi barocchi come George Frideric Handel, Johann Mattheson, Georg Philipp Telemann e Johann Sebastian Bach. Nel 1673 ha riorganizzato una serie di spettacoli musicali serali, iniziata da Tunder, noto come Abendmusik, che ha attirato musicisti provenienti da diversi luoghi e rimase una caratteristica della Chiesa fino al 1810. Nel 1703, Handel e Mattheson entrambi hanno viaggiato per incontrare Buxtehude. Buxtehude era vecchio, e pronto ad andare in pensione, per il momento li ha incontrati. Ha offerto la sua posizione a Lubecca a Handel e Mattheson ma stabiliva che l'organista che salì al deve sposare la sua figlia maggiore, Anna Margareta. Sia Handel e Mattheson trasformato l'offerta verso il basso e ha lasciato il giorno dopo il loro arrivo. Nel 1705, JS Bach, allora un giovane di vent'anni, si diresse da Arnstadt a Lubecca, a distanza di più di 400 chilometri (250 miglia), e rimase quasi tre mesi di sentire la Abendmusik, soddisfare la preminente Lubecca organista, sentirlo suonare, e , come spiegato Bach, "per comprendere una cosa e un altro per la sua arte". Oltre alle sue funzioni musicali, Buxtehude, come il suo predecessore Tunder, servito come il contabile dei fondi della chiesa. Influenza e legacy [modifica] Anche se più di 100 composizioni vocali di Buxtehude sopravvivono, pochissimi di loro sono stati inclusi in importanti collezioni di manoscritti tedeschi del periodo, e fino all'inizio del XX secolo, Buxtehude è stato considerato soprattutto come compositore tastiera. La sua musica chiesa superstite è lodato per le sue alte qualità musicali piuttosto che i suoi elementi progressisti, che è simile a quello della musica sacra in seguito di Bach. Opere [modifica] Articolo principale: Lista delle composizioni di Dieterich Buxtehude Introduzione generale [modifica] La maggior parte delle opere di Buxtehude consiste di musica vocale, che copre una vasta gamma di stili, e di opere per organo, che si concentrano per lo più su impostazioni corali e le forme sezionali di grandi dimensioni. Musica da camera costituisce una piccola parte della produzione superstite, anche se l'unica camera funziona Buxtehude pubblicato durante la sua vita erano quattordici sonate da camera. Purtroppo, molte delle composizioni di Buxtehude sono andati perduti. I libretti per i suoi oratori, per esempio, sopravvivono, ma nessuno dei punteggi di fare, che è particolarmente sfortunato, perché i suoi oratori tedeschi sembrano essere il modello per i successivi lavori di Johann Sebastian Bach e Georg Philipp Telemann. Ulteriori prove di opere perdute di Buxtehude e dei suoi contemporanei si possono trovare nel catalogo di recente scoperta di una musica-asta a Lubecca 1695. Raccolta di Gustaf Düben e la cosiddetta Lubecca tablature A373 sono le due fonti più importanti per la musica vocale di Buxtehude. Il primo comprende numerosi autografi, sia in intavolatura d'organo tedesca e nel punteggio. Entrambe le collezioni sono stati probabilmente creati durante la vita di Buxtehude e con il suo permesso. Le copie fatte da vari compositori sono le uniche fonti esistenti per le opere per organo: impostazioni corali sono per lo più trasmessi in copia da Johann Gottfried Walther, mentre Gottfried Lindemann e altri 'copie si concentrano su opere libere. Il manoscritto di Johann Christoph Bach è particolarmente importante, in quanto comprende le tre opere ostinato noti e il famoso Preludio e Ciaccona in Do maggiore, BuxWV 137. Sebbene Buxtehude stesso molto probabilmente scritto in organo tablature, la maggior parte delle copie sono in notazione standard. Opere da tastiera [modifica] Il diciannove organo Praeludia (o preludi) formano il nucleo del lavoro di Buxtehude e sono in definitiva considerata suoi più importanti contributi alla letteratura musicale del Seicento. Si tratta di composizioni in sezione che si alternano tra improvvisazione libera e rigoroso contrappunto. Essi sono di solito o fughe o pezzi scritti in modo fugato; tutti fanno uso pesante di pedale e sono idiomatico per l'organo. Questi preludi, insieme a brani di Nikolaus Bruhns, rappresentano il punto più alto dell'evoluzione del nord tedesco preludio d'organo, e la cosiddetta stylus phantasticus. Erano senza dubbio tra i più forti influenze di JS Bach, il cui organo preludi, toccate e fughe spesso impiegano tecniche simili. I preludi sono molto vari per stile e struttura, e sono quindi difficili da classificare, come non esistono due Praeludia sono uguali. La texture di Praeludia di Buxtehude può essere descritto sia come libero o fugato. Sono costituiti da rigorosa armonia diatonica e dominanti secondarie. Struttura-saggio, non vi è di solito una parte introduttiva, una fuga e un postludio, ma questo schema di base è molto spesso ampliato: sia BuxWV 137 e BuxWV 148 includono una ciaccona a tutti gli effetti con fugato e toccata-come scrivere in altre sezioni, BuxWV 141 include due fughe, le sezioni di contrappunto imitativo e parti con la scrittura accordale. Praeludia di Buxtehude non sono circolari, né vi è una ricapitolazione. Un tema fugato, quando si ripresenta, lo fa in un modo nuovo e mutato. Alcuni pezzi sono più piccoli di portata, per esempio, BuxWV 144, che consiste di una breve preludio improvvisatorio seguita da una fuga più lunga. Le sezioni possono essere separate in modo esplicito nella partitura o flusso uno in un altro, con un finale e l'altro inizio nella stessa barra. La trama è quasi sempre almeno a tre voci, con molti esempi di polifonia a quattro voci e sezioni occasionali a cinque voci (BuxWV 150 essendo uno degli esempi notevoli, con struttura a cinque voci, in cui due delle voci sono prese dal pedale). Le sezioni introduttive sono sempre improvvisazione. Preludi iniziano quasi invariabilmente con un unico motivo in una delle voci che viene poi trattata imitativamente per un bar o due. Dopo questa introduzione sarà più comunemente approfondisce questo motivo o una parte di esso, o su un breve germe melodico che si trasmette dal voce a voce in tre o quattro voci scrittura polifonica, come visto nell'esempio 1: Esempio 1: Questa è l'introduzione dal Preludio in fa maggiore, BuxWV 145. L'interazione motivico visto qui, in cui un breve motivo sta passando da una voce all'altra, a volte suonando a due voci contemporaneamente, è stato spesso impiegato da Buxtehude nei suoi preludi, spesso ampliato a quattro voci con uso pesante di pedale. Di tanto in tanto l'introduzione si impegnerà in 3rds parallele, 6ths, ecc Ad esempio, BuxWV 149 inizia con una sola voce, procede alla contrappunto parallelo per nove bar e poi sfocia in quel tipo di struttura sopra descritta. Gli intermezzi di improvvisazione, sezioni libere e postludes possono tutti utilizzare una vasta gamma di tecniche, da vari tipi di scrittura imitativa (la tecnica discusso in precedenza, o "fughe" che si dissolvono in scrittura omofonico, ecc) per le varie forme di interazione non-motivico tra le voci (arpeggi, stile accordale, figurazione nel punto pedale, ecc.) Tempo marchi sono frequentemente presenti: sezioni Adagio scritte in accordi di tutto-e mezze note, Vivace e Allegro sezioni imitative, e altri. Esempio 2: Fuga soggetti da BuxWV 137, BuxWV 140, BuxWV 142 (due) e BuxWV 153 Il numero di fughe in prelude varia da uno a tre, senza contare le sezioni libere pseudo-fugal. Le fughe normalmente impiegano quattro voci con ampio uso di pedale. La maggior parte dei soggetti sono di media lunghezza (vedi esempio 2), spesso con un certo grado di ripercussione (si noti la ripetizione, in particolare in BuxWV 148 e BuxWV 153), ampi salti o corse semplicistiche di note 16. Una delle eccezioni è una fuga in BuxWV 145, che dispone di sei bar soggetto. Le risposte sono in genere tonale, in gradi scala 1 e 5, e c'è poco reale modulazione. Stretto e le voci parallele possono essere impiegati, con particolare enfasi su quest'ultimo. Controsoggetti brevi e semplici appaiono, e possono cambiare la loro forma leggermente nel corso della fuga. In termini di struttura, fughe di Buxtehude sono una serie di esposizioni, con materiale non-tematico che appare molto raramente, se non mai. C'è qualche variazione, tuttavia, nel modo in cui sono costruiti: nel primo e ultimo fughe di BuxWV 136 la seconda voce non indica il soggetto che entra durante l'esposizione iniziale; nel BuxWV 153 la seconda esposizione utilizza il soggetto nella sua forma invertita, ecc Fugue soggetti di un particolare preludio può essere correlato come in Froberger e Frescobaldi di ricercari e Canzonas (BuxWV 150, 152, ecc): Cantate BuxWV 1 - Accedite gentes, accurite populi (attribuzione dubbia). BuxWV 2 - Afferte Domino gloriam honorem. BuxWV 3 - All solch dein Güt wir preisen. BuxWV 4 - Alles, was ihr tut mit Worten oder mit Werken. BuxWV 5 - Also hat Gott die Welt geliebet. BuxWV 6 - An filius non est Dei, fons gratiae salus rei. BuxWV 7 - Aperite mihi portas justitiae. BuxWV 8 - Att du, Jesu, will mig höra. BuxWV 9 - Bedenke, Mensch, das Ende, bedenke deinen Tod. BuxWV 10 - Befiehl dem Engel, daß er komm. BuxWV 11 - Canite Jesu nostro citharae, cymbala, organa. BuxWV 12 - Cantate Domino canticum novum. BuxWV 13 - Das neugeborne Kindelein, das herzeliebe Jesulein. BuxWV 14 - Dein edles Herz, der Liebe Thron. BuxWV 15 - Der Herr ist mit mir, darum fürchte ich mich nicht. BuxWV 16 - Dies ist der Tag (perduta). BuxWV 17 - Dixit Dominus Domino meo. BuxWV 18 - Domine, savum fac regem et exaudi nos. BuxWV 19 - Drei schöne Dinge sind. BuxWV 20 - Du Friedefürst, Herr Jesu Christ. BuxWV 21 - Du Friedefürst, Herr Jesu Christ. BuxWV 22 - Du Lebensfürst, Herr Jesu Christ. BuxWV 23 - Ecce nunc benedicite Domino. BuxWV 24 - Eins bitte ich vom Herrn. BuxWV 25 - Entreißt euch, meine Sinnen. BuxWV 26 - Erfreue dich, Erde! Du Himmel erschall! BuxWV 27 - Erhalt uns, Herr, bei deinem Wort. BuxWV 28 - Fallax mundus ornat vultus. BuxWV 29 - Frohlocket mit Händen BuxWV 30 - Fürchtet euch nicht, siehe ich verkündige euch große Freude. BuxWV 31 - Fürwahr, er trug unsere Krankheit. BuxWV 32 - Gen Himmel zu dem Vater mein. BuxWV 33 - Gott fähret auf mit Jauchzen. BuxWV 34 - Gott hilf mir, denn das Wasser geht mit bis an die Seele. BuxWV 35 - Herr, auf dich traue ich. BuxWV 36 - Herr, ich lasse dich nicht. BuxWV 37 - Herr, nun läßt du deinen Diener in Frieden fahren. BuxWV 38 - Herr, wenn ich nur dich hab. BuxWV 39 - Herr, wenn ich nur dich habe. BuxWV 40 - Herren var Gud - Der Herr erhöre dich. BuxWV 41 - Herzlich lieb hab ich dich, o Herr. BuxWV 42 - Herzlich tut mich verlangen. BuxWV 43 - Heut triumphieret Gottes Sohn (attribuzione dubbia). BuxWV 44 - Ich bin die Auferstehung und das Leben. BuxWV 45 - Ich bin eine Blume zu Saron. BuxWV 46 - Ich habe Lust abzuscheiden. BuxWV 47 - Ich habe Lust abzuscheiden. BuxWV 48 - Ich halte es dafür, daß dieser Zeit Leiden der Herrlichkeit nicht wert sei. BuxWV 49 - Ich sprach in meinem Herzen. BuxWV 50 - Ich suchte des Nachts in meinem Bette. BuxWV 51 - Ihr lieben Christen, freut euch nun. BuxWV 52 - In dulci jubilo, nun singet und seid froh! BuxWV 53 - In te, Domine, speravi. Non confundat in aeternum. BuxWV 54 - Ist est recht, daß man dem Kaiser Zinse gebe oder nicht? BuxWV 55 - Je höher du bist, je mehr dich demütige. BuxWV 56 - Jesu dulcis memoria. BuxWV 57 - Jesu dulcis memoria. BuxWV 58 - Jesu komm mein Trost und Lachen. BuxWV 59 - Jesu meine Freud und Lust. BuxWV 60 - Jesu meine Freude, meines Herzens Weide. BuxWV 61 - Jesu, meiner Freuden Meister. BuxWV 62 - Jesu, meines Lebens Leben. BuxWV 63 - Jesulein, du Tausendschön, Blümlein aus dem Himmelsgarten. BuxWV 64 - Jubilate Domino, omnis terra. BuxWV 65 - Klinget mit Freuden, ihr klaron Klarinen. BuxWV 66 - Kommst du, Licht der Heiden. BuxWV 67 - Lauda anima mea Dominum. BuxWV 68 - Lauda Sion Salvatorem. BuxWV 69 - Laudate pueri, Dominum, laudate nomen Domini. BuxWV 70 - Liebster, meine Seele saget mit durchaus verliebtem Sinn. BuxWV 71 - Lobe den Herrn, meine Seele. BuxWV 72 - Mein Gemüt erfreuet sich. BuxWV 73 - Mein Herz ist bereit, Gott, daß ich singe und lobe. BuxWV 74 - Meine Seele, willtu ruhn. BuxWV 75 - Membra Jesu Nostri (raccolta di sette cantate). BuxWV 75a - Ad pedes: Ecce super montes. BuxWV 75b - Ad genua: Ad ubera portabimini. BuxWV 75c - Ad manus: Quid sunt plagae istae. BuxWV 75d - Ad latus: Surge amica mea. BuxWV 75e - Ad pectus: Sicut modo geniti infantes. BuxWV 75f - Ad cor: Vulnerasti cor meum. BuxWV 75g - Ad faciem: Illustra faciem tuam. BuxWV 76 - Mit Fried und Freud (raccolta di due cantate). BuxWV 76a - Mit Fried und Freud. BuxWV 76b - Klag-Lied: Muss der Tod denn auch entbinden. BuxWV 77 - Nichts soll uns scheiden von der Liebe Gottes. BuxWV 78 - Nimm von uns, Herr, du treuer Gott. BuxWV 79 - Nun danket alle Gott. BuxWV 80 - Nun freut euch, ihr Frommen, mit nir. BuxWV 81 - Nun laßt uns Gott dem Herren Dank sagen. BuxWV 82 - O clemens, o mitis, o coelestis Pater. BuxWV 83 - O dulcis Jesu, o amor cordis mei. BuxWV 84 - O fröhliche Stunden, o fröhliche Zeit. BuxWV 85 - O fröhliche Stunden, o herrliche Zeit. BuxWV 86 - O Gott, wir danken deiner Güt'. BuxWV 87 - O Gottes Stadt, o güldnes Licht. BuxWV 88 - O Jesu mi dulcissime. BuxWV 89 - O lux beata Trinitas et principalis unitas. BuxWV 90 - O wie selig sind, die zu dem Abendmahl des Lammes berufen sind. BuxWV 91 - Pange lingua gloriosi, corporis mysterium. BuxWV 92 - Quemadmodum desiderat cervus. BuxWV 93 - Salve desiderium, salve clamor gentium. BuxWV 94 - Salve, Jesu, Patris gnate unigenite. BuxWV 95 - Schaffe in mir, Gott, ein rein Herz. BuxWV 96 - Schwinget euch himmelan, Herzen und Sinnen. BuxWV 97 - Sicut Moses exaltavit serpentem. BuxWV 98 - Singet dem Herren ein neues Lied. BuxWV 99 - Surrexit Christus hodie. BuxWV 100 - Wachet auf, ruft uns die Stimme. BuxWV 101 - Wachet auf, ruft uns die Stimme. BuxWV 102 - Wär Gott nicht mit uns diese Zeit. BuxWV 103 - Walts Gott, mein Werk ich lasse. BuxWV 104 - Was frag ich nach der Welt und allen ihren Schätzen. BuxWV 105 - Was mich auf dieser Welt betrübt. BuxWV 106 - Welt packe dich, ich sehne mich nur nach dem Himmel. BuxWV 107 - Wenn ich, Herr Jesu, habe dich. BuxWV 108 - Wie schmekt es so lieblich und wohl. BuxWV 109 - Wie soll ich dich empfangen. BuxWV 110 - Wie wird erneuet, wie wird erfreuet. BuxWV 111 - Wo ist doch mein Freund gelieben? BuxWV 112 - Wo soll ich fliehen hin? Altre composizioni vocali Brani liturgici BuxWV 113 - Mottetto Benedicam Dominum in omni tempore. BuxWV 114 - Missa brevis. Arie nuziali BuxWV 115 - Auf, Saiten, auf! Lasst euren Schall erklingen! BuxWV 116 - Auf, stimmet die Saiten, Gott Phoebus tritt ein. BuxWV 117 - Deh credete il vostro vanto. BuxWV 118 - Gestreuet mit Bleumen. BuxWV 119 - Klinget fur Freuden, ihr larmen Klarinen. BuxWV 120 - O fröhliche Stunden, o herrlicher Tag. BuxWV 121 - Opachi boschetti (frammento). BuxWV 122 - Schlagt, Künstler, die Pauken und Saiten. Canoni BuxWV 123 - Canon duplex per Augmentationem. BuxWV 124 - Canon à 3 in Epidiapente et Epidiapason. Composizioni perdute BuxWV 125 - Mottetto Christum lieb haben ist viel besser. BuxWV 126 - Musica per l'inaugurazione dell'altare di Fredenhagen. BuxWV 127 - Mottetto Pallidi salvete. Abendmusiken BuxWV 128 - Die Hochzeit des Lammes / Und die Freudenvolle Einholung der Braut zu derselben (perduta). BuxWV 129 - Das allerschröcklichste und Allererfreulichste, nemlich Ende der Zeit und Anfang der Ewigkeit (perduta). BuxWV 130 - Himmlische Seelenlust auf Erden (perduta). BuxWV 131 - Der verlorene Sohn (perduta). BuxWV 132 - Hundertjähriges Gedicht (perduta). BuxWV 133 - Die Abendmusiken des Jahres 1700 (perduta). BuxWV 134 - Castrum Doloris (perduta). BuxWV 135 - Templum Honoris (perduta). Composizioni per organo Lavori liberi BuxWV 136 - Preludio in do maggiore. BuxWV 137 - Preludio, fuga e ciaccona in do maggiore. BuxWV 138 - Preludio in do maggiore. BuxWV 139 - Preludio in re maggiore. BuxWV 140 - Preludio in re maggiore. BuxWV 141 - Preludio in mi maggiore. BuxWV 142 - Preludio in mi maggiore. BuxWV 143 - Preludio in mi minore. BuxWV 144 - Preludio in fa maggiore. BuxWV 145 - Preludio in fa maggiore. BuxWV 146 - Preludio in fa diesis maggiore. BuxWV 147 - Preludio in sol maggiore. BuxWV 148 - Preludio in sol minore. BuxWV 149 - Preludio in sol minore. BuxWV 150 - Preludio in sol minore. BuxWV 151 - Preludio in la maggiore. BuxWV 152 - Preludio in la minore. BuxWV 153 - Preludio in la minore. BuxWV 154 - Preludio in si bemolle maggiore. BuxWV 155 - Toccata in re minore. BuxWV 156 - Toccata in fa maggiore. BuxWV 157 - Toccata in fa maggiore. BuxWV 158 - Preambolo in la minore. BuxWV 159 - Ciaccona in do minore. BuxWV 160 - Ciaccona in mi minore. BuxWV 161 - Passacaglia in re minore. BuxWV 162 - Preludio in sol maggiore. BuxWV 163 - Preludio in sol minore. BuxWV 164 - Toccata in sol maggiore. BuxWV 165 - Toccata in sol maggiore. BuxWV 166 - Canzona in do maggiore. BuxWV 167 - Canzonetta in do maggiore. BuxWV 168 - Canzonetta in re minore. BuxWV 169 - Canzonetta in mi minore. BuxWV 170 - Canzona in sol maggiore. BuxWV 171 - Canzonetta in sol maggiore. BuxWV 172 - Canzonetta in sol maggiore. BuxWV 173 - Canzonetta in sol minore. BuxWV 174 - Fuga in do maggiore. BuxWV 175 - Fuga in do maggiore. BuxWV 176 - Fugue in si bemolle maggiore. Preludi ai corali e magnificat BuxWV 177 - Ach Gott und Herr BuxWV 178 - Ach Herr, mich armen Sünder. BuxWV 179 - Auf meinen lieben Gott. BuxWV 180 - Christ, unser Herr, zum Jordan kam. BuxWV 181 - Danket dem Herren, denn er ist sehr freundlich. BuxWV 182 - Der Tag, der ist so freudenreich. BuxWV 183 - Durch Adams Fall ist ganz verderbt. BuxWV 184 - Ein feste Burg ist unser Gott. BuxWV 185 - Erhalt uns, Herr, bei deinem Wort. BuxWV 186 - Es ist das Heil uns kommen her. BuxWV 187 - Es spricht der Unweisen Mund wohl. BuxWV 188 - Gelobet seist du, Jesu Christ. BuxWV 189 - Gelobet seist du, Jesu Christ. BuxWV 190 - Gott der Vater wohn uns bei. BuxWV 191 - Herr Christ, der einig Gottes Sohn. BuxWV 192 - Herr Christ, der einig Gottes Sohn. BuxWV 193 - Herr Jesu Christ, ich weiß gar wohl. BuxWV 194 - Ich dank dir, lieber Herre. BuxWV 195 - Ich dank dir schon durch deinen Sohn. BuxWV 196 - Ich ruf zu dir, Herr Jesu Christ. BuxWV 197 - In dulci jubilo. BuxWV 198 - Jesus Christus, unser Heiland, der den Tod überwand. BuxWV 199 - Komm, heiliger Geist, Herre Gott. BuxWV 200 - Komm, heiliger Geist, Herre Gott. BuxWV 201 - Kommt her zu mir, spricht Gottes Sohn. BuxWV 202 - Lobt Gott, ihr Christen, allzugleich. BuxWV 203 - Magnificat Primi Toni. BuxWV 204 - Magnificat Primi Toni. BuxWV 205 - Magnificat Noni Toni. BuxWV 206 - Mensch, willt du leben seliglich. BuxWV 207 - Nimm von uns, Herr, du treuer Gott. BuxWV 208 - Nun bitten wir den heiligen Geist. BuxWV 209 - Nun bitten wir den heiligen Geist. BuxWV 210 - Nun freut euch, lieben Christen g'mein. BuxWV 211 - Nun komm, der Heiden Heiland. BuxWV 212 - Nun lob, mein Seel, den Herren. BuxWV 213 - Nun lob, mein Seel, den Herren. BuxWV 214 - Nun lob, mein Seel, den Herren. BuxWV 215 - Nun lob, mein Seel, den Herren. BuxWV 216 - O Lux beata, Trinitas (frammento). BuxWV 217 - Puer natus in Bethlehem. BuxWV 218 - Te Deum. BuxWV 219 - Vater unser im Himmelreich. BuxWV 220 - Von Gott will ich nicht lassen. BuxWV 221 - Von Gott will ich nicht lassen. BuxWV 222 - War Gott nicht mit uns diese Zeit. BuxWV 223 - Wie schön leuchtet der Morgenstern. BuxWV 224 - Wir danken dir, Herr Jesu Christ. BuxWV 225 - Canzonetta in la minore. Composizioni per strumento a tastiera Suite BuxWV 226 - Suite in do maggiore. BuxWV 227 - Suite in do maggiore. BuxWV 228 - Suite in do maggiore. BuxWV 229 - Suite in do maggiore (attribuzione dubbia). BuxWV 230 - Suite in do maggiore. BuxWV 231 - Suite in do maggiore. BuxWV 232 - Suite in re maggiore. BuxWV 233 - Suite in re minore. BuxWV 234 - Suite in re minore. BuxWV 235 - Suite in mi minore. BuxWV 236 - Suite in mi minore. BuxWV 237 - Suite in mi minore. BuxWV 238 - Suite in fa maggiore. BuxWV 239 - Suite in fa maggiore. BuxWV 240 - Suite in sol maggiore. BuxWV 241 - Suite in sol minore. BuxWV 242 - Suite in sol minore. BuxWV 243 - Suite in la maggiore. BuxWV 244 - Suite in la maggiore. Variazioni e miscellanea BuxWV 245 - Courante con otto 8 variazioni in la minore. BuxWV 246 - Aria con dieci variazioni in do maggiore. BuxWV 247 - Aria More Palatino con dodici variazioni. BuxWV 248 - Aria Rofilis con tre variazioni in re minore. BuxWV 249 - Aria con tre variazioni in la minore. BuxWV 250 - Aria La Capricciosa con trentadue variazioni in sol maggiore. BuxWV 251 - Sette suite Die Natur, oder Eigenschaft der Planeten (perdute). 
pppp

Thursday, May 2, 2013

InMemoriam Montserrat Figueras Aria sopra la ciaconna Tarquinio Merula (1594--1665) dir Jordi Savall. viola da gamba Hesperion XXI

In memoriam
Montserrat Figueras
In memoriam
Montserrat Figueras Aria sopra la ciaconna Tarquinio Merula (1594--1665) dir Jordi Savall. viola da gamba Hesperion XXI

URL del video:
    http://youtu.be/-EDh5BKZOf8

Aria sopra la ciaconna
Tarquinio Merula (1594--1665)



Su la cetra amorosa
In dolce e lieto stile
Io non pensavo mai di più cantar.
Ch'anima tormentosa
In suon funesto umile
Dovea pianger'mai sempre e sospirar
Pur da nova cagion
Chiamato son d'amor il cant'e al suon.

Io, ch'amante infelice
Ceneri fredde a pena
Dal rogo riportai d'infaust'amor
Sento che più non lice
Con roca e stanca lena
Narrar le fiamme antich'e'l veccio ardor.
Ora che novo sol
M'accende e vuol ch'io di lui canti sol.

Questa lacera spoglia
D'un cor trafitto ed arso,
Miserabile avanzo dei nartir
Invece che l'accoglia
Povero avello e scarso
Amor tiranno anche pur vuol ferir.
Eccomi fatto ugual
Scuopo al suo stral despietato e mortal.


Io non intesi mai
Che si tragga di tomba
Nemico estinto a farli guerra più
E pur amor omai
Sona guerriera tomba
Pur contro chi d'amor già morto fu.
Ecco a battaglia me
Rappella, ahimè, d'amor, d'onor, di fè

Ei potea pur lasciarmi
Sepo'l infra i cipressi
O nel sasso d'Elisa elgente e dur
E con più gloria l'armi
Volge contro quei stressi
Cori ch'al regno suo rubelli fur.
E in pace me lasciar
Dopo il penar mort almen riposar.

Pur se di novo vuoi
ch'io porti il cor piagato
Di tue quadrella, o dispietato arcier
S'ancor da lacci tuoi

Mi vuoi ch'avampi del tuo fuoco, o fier
Deh, meco almen fa sì
Ch'arda così colei che mi ferì.

E se tu vuoi ch'io canti
Nove fiamme altri ardori
E divina beltà scesa dal ciel
Fa si ch'anch'io mi vanti
D'esser di non morir sempre di gel
Ch'i più cantori augei
Io emulerei s'i dolce canterei

Hesperion XXI
Jordi Savall, viola de gamba y dirección
Montserrat Figueras, cantante
Arianna Savall, arpa y cantante
Ferran Savall, tiorba y cantante
Rolf Lislevan, guitarra
Pedro Estevan, percusión

Aria sopra la ciaconna
Tarquinio Merula (1594--1665)


In Memoriam Montserrat Figueras http://www.youtube.com/playlist?feature=edit_ok&list=PLb5xXdEw91p8bexFwIkl01QjBpj5ATx7U -  

--

http://www.allmusic.com/album/tarquinio-merula-arie-e-capricci-a-voce-sola-mw0001393249

--

[Harke, Harke (Tobias Hume)
Les pleures (Sainte-Colombe)
Diferencias sobre las folias (Martin y Coll)
 Aria sopra Ciaconna (Tarquinio Merula)


    antiqua
    baroque
    Jordi
    Savall
    Montserrat
    Figueras
    Arianna
    Hesperion
    XXI

in memoriam merula  in memoriam merula
-

Tarquinio Merula: Arie E Capricci A Voce Sola Montserrat Figueras - 
Su la cetra amorosa, aria di ciaccona
Tarquinio Merula
 Montserrat Figueras / Jordi Savall  8:26
 2 
Folle e ben che si crede
Tarquinio Merula
 Montserrat Figueras / Jordi Savall  5:49
 3 
Chi vuol ch'io m'inamori
Tarquinio Merula
 Montserrat Figueras / Jordi Savall  3:10
 4 
Toccata del secondo tono
Tarquinio Merula
  4:55
 5 
Or che'è tempo di dormire, canzonetta spirituale sopra alla nanna
Tarquinio Merula
 Montserrat Figueras / Jordi Savall  8:12
 6 
Un Bambin che va alla scola
Tarquinio Merula
 Montserrat Figueras / Jordi Savall  5:13
 7 
Capriccio clavecin
Tarquinio Merula
  2:30
 8 
Quando gli ucelli portaranno i zoccoli
Tarquinio Merula
 Montserrat Figueras / Jordi Savall  5:20
 9 
Menti lingua bugiarda
Tarquinio Merula
 Montserrat Figueras / Jordi Savall  7:15
 10 
Sentirete una canzonetta
Tarquinio Merula
 Montserrat Figueras / Jordi Savall  4:52

[Harke, Harke (Tobias Hume)
Les pleures (Sainte-Colombe)
Diferencias sobre las folias (Martin y Coll)


URL del video:
    http://youtu.be/-EDh5BKZOf8



--
-  Jordi Savall
-
Harmonie Universelle Musica delle Sfere - Jordi Savall Montserrat Figueras




- Harmonie Universelle Musica delle Sfere - Jordi Savall Montserrat Figueras @sfere Sephardic Traditional Cancionero de Montecassino Clement Woodcock Mallorcan Anonymous (Performer), Josquin Desprez (Performer), Antony Holborne (Performer), Jose Marin (Performer), Marin Marais (Performer), Nicolo Fontei (Performer), Johann Sebastian Bach (Artist), Juan Bautista Jose Cabanilles (Artist), Heinrich Ignaz Franz von Biber (Artist), Jean-Baptiste Lully (Artist), Jordi Savall (Artist), Montserrat Figueras (Artist), Pedro Estevan (Artist), Adela Gonzalez-Campa (Artist), Rolf Lislevand (Artist), Ton Koopman (Artist)
listen 1. La Folia 1490-1701: Folia: Rodrigo Martínez (Anonyme, 1490) Hespèrion XXI 5:35
listen 2. Diáspora Sefardí: El Moro de Antequera (Rhodes) Hespèrion XXI 7:01
listen 3. Diáspora Sefardí: Hermoza muchachica (Jerusalem) Hespèrion XXI 5:10
listen 4. Alfons V El Magnànim: Adoramus te (4v.) (El Cancionero de Montecassino, Música Religiosa) La Capella Reial De Catalunya 3:46
listen 5. Alfons V El Magnànim: Canzon alla villota: Dindirindin (El Cancionero de Montecassino, Música Profana) La Capella Reial De Catalunya 2:13
listen 6. Elizabethan Consort Music (1): Browning my dear (Clement Woodcock Hespèrion XXI 2:31
listen 7. El Cant De La Sibil·La - Mallorca-València, 1400-1560: Al Jorn del judici - Ans del judici - Déus dirà aycels (Sibil·la Mallorquina, Fragment) La Capella Reial De Catalunya 7:43
listen 8. Carlos V - Mille Regretz: La Canción del Emperador: Mille Regretz (Chanson) (Josquin des Prés) Danielle Carnovich 2:20
listen 9. The Teares Of The Muses: [Galliard]: Heigh ho holiday (Anthony Holborne) Hespèrion XXI 2:27
listen 10. Tonos Humans: No piense Menguilla ya (José Marín) Montserrat Figueras 6:10
listen 11. Les Voix Humaines: Les Voix Humaines (Jordi Savall) Jordi Savall 5:40
listen 12. Battaglie & Lamenti 1600-1660: Pianto d'Erinna (Nicolò Fontei) Montserrat Figueras 7:57
listen 13. Sonaten Für Viola Da Gamba & Cembalo: Sonata II: Adagio - Allegro (Johann Sebastian Bach) Jordi Savall 5:54 Buy MP3
listen 14. Batalles, Tientos & Passacalles: Batalla Imperiall (J.C. Kerll) (Joan Cabanilles) Hespèrion XXI 5:22
listen 15. Missa Bruxellensis: Agnus Dei (H.I.F. von Biber) La Capella Reial De Catalunya 4:0
listen 16. L'Orchestre Du Roi soleil: Marche pour la Cérémonie Turque (Jean-Baptiste Lully) Le Concert Des Nations 2:09
listen 17. Musikalisches Opfer: Canon perpetuus super Thema Regium (Johann Sebastian Bach) - Musica delle Sfere - Giovanni Battista Lulli - (BaroqueMusica) - https://www.youtube.com/watch?v=snXMnJ0Z1Eg - Recorder Cembalo - ArcaDellaMemoria - Musica dal Tempo -
Jordi-Savall, Montserrat-Figueras


Montserrat Figueras Aria sopra la ciaconna Tarquinio Merula dir Jordi Savall ,Musica-delle-Sfere,