Pagine

sabato 17 gennaio 2009

Giornata della Memoria 2009. Nasce "La stella di Ester"

Giornata della Memoria 2009.
Nasce "La stella di Ester"



In occasione della Giornata della Memoria (27 gennaio), De Agostini pubblica La stella di Esther, con il Patrocinio dell'UCEI – Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, e realizzata nell'edizione originale olandese dalla Casa di Anne Frank (Amsterdam). 

Il libro si apre con il ricordo di Esther, una giovane ebrea tedesca costretta a lasciare la Germania per l'Olanda e, quindi, a separarsi dalla famiglia per evitare il campo di concentramento. La storia, inventata ma plausibile, si svolge ai giorni nostri quando Esther, ora nonna, ritorna in Europa per ritrovare Helena, la coetanea con cui aveva stretto amicizia nei suoi anni trascorsi in Olanda, e per rimettersi sulle tracce del proprio passato doloroso. Con l'aiuto di suo nipote David e di Jeroen, il nipote di Helena, Esther ritrova i rifugi dove aveva trovato scampo alla persecuzione, e ricostruisce la morte dei propri genitori.


La Stella di Esther è in linea con le più recenti indicazioni di didattica della storia e della Memoria, attenta a dar risalto anche alle vicende personali quando si parla di Storia. Il New York Times descrive la graphic novel come "un libro che non parla solo di tedeschi ed ebrei. Parla della vita e delle persone."


Lo stile scelto da Eric Heuvel è quello classico della linea chiara "à la Tintin", per compensare la durezza dei fatti con la morbidezza del segno. Il libro è dedicato agli adolescenti e ai preadolescenti di oggi, con l'obiettivo di far conoscere loro la storia della persecuzione ebraica, ma anche di offrire spunti di riflessione sul presente e sull'importanza delle proprie scelte. 


L'UCEI - Unione delle Comunità Ebraiche Italiane rappresenta gli ebrei d'Italia nei confronti delle Istituzioni e delle Autorità italiane ed estere.
Coordina le Comunità ebraiche e l'ebraismo italiano.
Sovrintende e promuove l'istruzione e le attività culturali, religiose e sociali degli ebrei in Italia www.ucei.it

La Casa di Anne Frank, ad Amsterdam, è oggi un museo che mostra il nascondiglio dove fu scritto il celebre diario, e che ospita innumerevoli iniziative didattiche. www.annefrank.org


La stella di Esther
Eric Heuvel, Ruud van der Rol, Lies Schippers
Istituto Geografico DeAgostini 2009 
Pagine: 64

Soggetto e sceneggiatura: Eric Heuvel, Ruud van der Rol, Lies Schippers
Disegni: Eric Heuvel, Redhill illustrations
Istituto Geografico De Agostini 2009

La prima graphic novel per ragazzi dedicata al tema della Memoria edita da De Agostini





info: Ufficio stampa

Paola Claudia Scioli e Marianna Celsi
uff. Comunicazione Attività Editoriali e Ufficio Stampa De Agostini




Nessun commento:

Posta un commento